Testimonianze

Quello che gli allievi dicono di noi

Il corso intensivo di Nieves Lopez offre la possibilità di praticare quotidianamente yoga con grande professionalità e consapevolezza.sono un insegnante hatha yoga e con Nieves ho trovato ciò che cercavo: vivere l'asana coinvolgendo respiro e corpo,perfezionando passo dopo passo ogni posizione studiandone il particolare senza perdere concentrazione e serenità.Nieves sa accompagnarti in un percorso intenso trasmettendo fiducia e lucidità dell'obiettivo. Per la prima volta ho sperimentato la pratica con attrezzi che consiglio a tutti,soprattutto ad insegnanti,qualsiasi stile si sia scelto,per la crescita personale e professionale.

Lavinia Canestrari (Roma) Corso estivo Agosto 2015


 

Da insegnante di yoga posso testimoniare che Nieves fa un lavoro profondissimo sul corpo.Grazie al lavoro fatto con lei ho percepito delle aperture fisiche e spirituali importanti.E' una pratica profonda e intensa, ma condotta con dolcezza, competenza e disponibilità.Un lavoro fondamentale sulle asana a partire dal corpo di ognuno. E a partire dal quale si possono integrare altri stili di yoga, ma QUESTA è la base.A livello umano un'insegnante che concentra in sè diverse qualità importantissime: esperienza, professionalità, garbo, dolcezza e rigore.Un incontro che avrà certamente un seguito.

Vania B. (Faenza) Corso Pasqua 2015


 

Ritengo sia stato molto interessante ed importante scoprire per me questo nuovo approccio sulla pratica dello Yoga. Utile per comprendere aspetti più approfonditi sulle varie asana. Il metodo che l'insegnante Nieves Lopez propone, ti invita con dolcezza e determinazione a "stare" e a " sentire" il tuo corpo, aumentando così la tua consapevolezza verso l'ascolto interiore e a percepirla sempre più in ogni postura. I precisi dettagli che vengono spiegati dall'insegnante, sono necessari per eseguire al meglio le asana dandoti la possibilità di sentire e conoscere anche le più piccole aree del tuo corpo a volte dimenticate. Consiglio a chiunque cerchi il proprio miglioramento verso la pratica dello Yoga, di intraprendere questo tipo di approccio sullo Yoga. Un caro abbraccio e grazie ancora!

Carla M. (Cremona) Corso Pasqua 2015


Il Centro è accogliente, pulitissimo e ben attrezzato, e l’insegnante> Nieves Lopez molto preparata e professionale. In tutti i giorni del seminario Nieves ha saputo calibrare con estrema precisione l’intensità della pratica, adeguandola ai partecipanti, ed è sempre stata estremamente attenta agli errori posturali di ciascuno dimostrando così, nel cogliere ogni particolare, la sua grande professionalità, attenzione e sensibilità. Il mio parere è che il livello del seminario e dell'insegnate siano eccellenti, tant’è che appena mi sarà possibile m’iscriverò ad un altro intensivo.

Susanna G. (Milano) Corso Pasqua 2015


"Anche quest'anno sono ritornata a Civitanova M. per partecipare al corso intensivo estivo di agosto con Nieves, vista l'esperienza più che positiva dell'anno scorso. Sapevo già più o meno cosa aspettarmi: metodo efficace per una mente 'stressata' e per un corpo un po' trascurato, rigido e stanco ..... È stato per me un po' faticoso rispetto l'anno scorso, ma con pazienza e in modo molto graduale con Nieves ho ritrovato quella piacevolezza e quel gusto di sentirmi bene. Come sempre gli attrezzi e il modo di utilizzarli sono stati un grande aiuto anche per quelle asana difficili per me. Anche la parte del Pranayama e del rilassamento hanno amplificato il lavoro con il corpo: quello che ho imparato sarà certamente utile per la pratica invernale....me lo prometto!!! "

Tosca ( Bergamo ) Corso estivo 2014


"Quest’anno ho scelto di seguire il corso che si è svolto l’ultima settimana di agosto, perché era propedeutico al training formativo per insegnanti, che si terrà prossimamente presso lo Yogacentro. Io venivo da un’estate caratterizzata purtroppo da problemi di salute, legati ai reni, e da una situazione di stress lavorativo abbastanza forte. A causa di questo malessere la mia schiena, su cui tanto avevo lavorato, si era richiusa ed indebolita notevolmente. Nonostante questa iniziale situazione di svantaggio, dopo le primissime lezioni della settimana, ho sentito un cambiamento rispetto al “vecchio” e rispetto al dolore che mi portavo dietro da due mesi circa. Piano piano andando avanti nella pratica quotidiana il benessere aumentava, l’energia cresceva e in poco tempo ho potuto buttar via un dolore e un affaticamento fisico e mentale accumulati molto tempo prima. Le lezioni giornaliere di 2 ore e ½ sono state molto ben strutturate, ben concepite e organizzate dall’insegnante. Questo ha permesso di entrare nel dettaglio di ogni posizione e di fare un lavoro capillare di precisione, che è possibile fare solo durante un workshop di ampio respiro, come questo. Mi piace molto anche la parte “teorica” della lezione, quando l’insegnante arricchisce la pratica con spiegazioni tecniche ed anatomiche. Questi momenti esplicativi sono, personalmente per me, molto utili perché permettono un costante avanzamento nella disciplina ed una cura, che in poche altre situazioni si può avere. Queste sedute quotidiane erano affiancate da un’ora integrativa di PRANAYAMA, degna conclusione o degna partenza del lavoro con le asana.

E proprio grazie ad una seduta di PRANAYAMA, quella di metà settimana verso il giovedì, ho sentito che il vecchio stress accumulato, l’affaticamento psico-fisico e l’ansia residua di un brutto periodo mi lasciavano definitivamente. Evidentemente il lavoro sul respiro, che ha una potenza unica ed inesauribile, ha calmato il sistema nervoso influenzando le mie emozioni. Devo dire che per me lo Yoga, oltre che un lavoro sul corpo e con il corpo, è diventato ormai un lavoro sulle emozioni. E’ come se fosse una seduta di psicoterapia in movimento. E la cosa sorprendente è che ogni volta, come se fosse la prima o come se fosse sempre una curiosa novità, mi stupisco sempre senza riserve del suo grande e benefico potere terapeutico che agisce su tutti e tre i livelli del nostro essere: corpo, mente e spirito. Non c’è che dire: è una fortuna, o un dono, aver incontrato lo Yoga e avere un centro così a Civitanova.

Giacomo A. Civitanova -Corso Estivo 2014


"Ho partecipato alla settimana di corso di agosto perchè penso che lo studio degli allineamenti nell'hatha yoga sia indispensabile per progredire e per avere maggiore stabilità nelle posizioni e l'uso degli attrezzi permetta di eseguirle nel migliore dei modi nel rispetto dei limiti fisici che ognuno di noi ha. E' così che ho avuto l'opportunità di studiare me stessa, ricercare i miei limiti e saperli rispettare o cercare di superarli guidata dalle sapienti istruzioni e convincenti parole della bravissima Nieves. Un'esperienza da provare da parte di chi pratica qualsiasi tipo di yoga e da ripetere per chi ama la ricerca della tecnica e della precisione nelle posizioni. Ed oltre a tutto questo ho avuto anche il bel mare!"

Silvia Z. Bologna - Corso Estivo 2014-


"Corso breve ma intenso e profondo, si entra nei minimi dettagli della postura e della consapevolezza del respiro. Un’ottima occasione per prendere coscienza del proprio corpo e per contattare i propri limiti. Nieves è attenta, competente e preparata. Il centro è attrezzatissimo, confortevole e molto pulito. Una bellissima esperienza, da ripetere!!" Grazie!!

Michela Coffieri Udine,-Corso intensivo Pasqua 2014


"Questa settimana di yoga intensivo con Nieves è stata per me un'esperienza ricca di stimoli e piacevoli scoperte nonostante praticassi già da alcuni anni. Nieves è insieme disciplina e dolcezza, serietà e simpatia, intransigenza ma anche rispetto e attenzione alle esigenze di ogni uno di noi. La preparazione e la competenza che ho trovato sono piacevolmente accompagnate da momenti di ilarità e da un'apertura mentale essenziali al lavoro intenso svolto insieme. Grazie Nieves e grazie a tutte le persone squisite che ho incontrato e con cui ho condivido questo percorso."

Tosca C. -Bergamo- corso estivo 2013-


 

Ciao Nieves,sono contento di come è andata e ti faccio i miei complimenti per la didattica e per la dedizione che hai dimostrato.ti lascio la mia testimonianza Cercavo un modo di trascorrere qualche giorno al mare e contemporaneamente fare qualcosa per il mio corpo e spirito e ho trovato nel corso di Nieves quello che mi serviva: un corso intensivo di yoga con attrezzi.Sono rimasto colpito della sua capacità di adattare gli esercizi a differenti livelli di abilità: dal principiante che non ha mai fatto nulla al praticante esperto. Con l'aiuto degli attrezzi e delle indicazioni di Nieves sono riuscito a capire meglio come "funzionano" certe posizioni e a sentire lavorare il mio corpo in modo più funzionale e completo.Lo consiglio davvero a tutti!

Marcello G,-Vicenza -corso estivo 2013-


“Un minuto ancora”, dice Nieves. “solo 60 secondi...”, penso, mentre cerco di tenere la posizione e anche – cosa ben più difficile! – un lieve sorriso interiore (come ci ha suggerito lei). Ma ben presto mi rendo conto che, entrando nella sala, devo essere entrata in una dimensione temporale diversa. Una dimensione in cui il tempo si dilata e quel minuto, in realtà, qualche volta ne dura 3! Ma è una dimensione in cui, a volte, il tempo si comprime anche e una lezione di 3 ore sembra durarne solo 1! Merito dello yoga, certo. Ma anche di Nieves, che lo “porge” con leggerezza e intelligenza, gentilezza e competenza. E che, con un piccolo “trucco” (i minuti che non sono minuti), ti mostra come farsi gioco delle aspettative, facendoti fare, così, un piccolo passo avanti. Grazie, Nieves.

Enza S., Napoli -corso estivo 2013-


"Ho scoperto il seminario di Nieves su internet. Era da tempo che desideravo fare una vacanza yoga e mi sembrava che la formula ‘pratica intensiva’ più ‘mare’ fosse quella più adatta per cominciare. Allo Yogacentro ho trovato un ambiente molto accogliente e stimolante, pieno di una energia positiva che è stata utile per superare anche i momenti più duri della pratica: una risata, una battuta al momento giusto. Per poi rituffarsi nell’assoluto rigore del metodo di Nieves. 

A lei il merito di aver reso questa esperienza così intensa e così formativa. Personalmente pratico yoga già da qualche anno, con diversi maestri, ma Nieves è stata la prima a farmi notare alcuni problemi di fondo della mia postura, insegnandomi come correggerli attraverso una migliore esecuzione delle asana. L’unico problema: che il corso mi è sembrato troppo breve! Capita così raramente di poter consacrare le proprie giornate allo yoga, di potersi confrontare quotidianamente con chi ha abbracciato con passione questa disciplina. Dietro lo yoga non ci sono mai storie banali, spesso ci sono scelte forti e radicali. E poterle condividere è stato uno dei grandi piaceri di questo corso. Ancora grazie a Nieves e a tutti i compagni. Namasté."

M.Ferretti (Corso estivo 2012)

 

 

Da 30 anni. L’esperienza non si inventa!