Testimonianze

 

“Iniziare un nuovo cammino spaventa. Ma dopo ogni passo che percorriamo ci rendiamo conto di come era pericoloso rimanere fermi.” Questa citazione esprime benissimo il percorso che sto approfondendo con Nieves. E’ innanzitutto un viaggio con e per se stessi. Nieves mette a disposizione, con grande maestria e passione, la sua esperienza, la sua ricerca personale dando degli input e per la pratica personale e per l’insegnamento, veramente preziosi. Ogni incontro è sorprendentemente ricco di conoscenza, sotto varie forme, informazioni, dettagli, sfumature che fanno la differenza e vanno a sutnotare la consapevolezza di ognuno. Infine, in mezzo al bagaglio che riportiamo a casa si distingue una piccola luce, una vibrazione che risuona nel tempo e mi muove a sperimentare in terreni a me sconosciuti. 

Francesca, Vicenza, Giugno 2017

 

"Conosco il centro yoga coordinato da Nieves Lopez dal 2011,da allora mi sono appassionata ai suoi seminari estivi, perchè non è possibile non amare lo yoga dopo che vieni a contatto con Nieves Lopez. Questo anno ho deciso di iscrivermi al corso di formazione insegnanti; per me è stata come una sfida, trovandomi insieme a tutti insegnanti, non sapevo come procedere ma la fiducia in Nieves mi ha supportata dandomi il coraggio di intraprendere questa esperienza tutta nuova. Devo dire che dopo 7 weekend di formazione mi sento veramente meglio, più sicura. L'insegnante è molto positiva, professionale, sa alternare la teoria con la pratica in un modo leggero ed efficace. Ti trasmette la sua vasta e ricca esperienza dandoti ogni volta una motivazione maggiore a continuare e ad approfondire con consapevolezza la pratica yogica. Ogni volta che ritorno nella mia città mi sento più carica e motivata a continuare la pratica e a studiare. Quindi anche per coloro che ancora non insegnano, come me, ma che vorrebbe un domani farlo, non posso che incitarvi a frequentare questo corso, che non può che farvi bene. Coraggio!"
 
Patrizia Roma , maggio 2017.
 



Mi chiamo C. I., pratico yoga da molti anni e lo insegno part-time da circa sette. Ho conosciuto Nieves durante un breve periodo di permanenza ad Ancona per motivi di lavoro e così, animato dalla volontà di assimilare tutto quello che c'è da conoscere di questa "scienza del giusto vivere", ho deciso di scrivermi al corso di Formazione Insegnanti “RYT 200 ottobre 20016”.
Ho avuto modo di sperimentare diversi metodi di yoga, che nel tempo hanno plasmato e arricchito la mia pratica personale. Ciononostante, l'esperienza vissuta durante la frequenza del corso , ha contribuito a consolidare la mia passione verso questa disciplina fantastica.
Grazie a Nieves che, con la sua professionalità e umiltà, è riuscita attraverso la sua esperienza ad accrescere la mia " coscienza yogica ", dissipando, attraverso la pratica con consapevolezza, i diversi dubbi che offuscavano la mia conoscenza.
Inoltre ho trovato , negli argomenti trattati durante i dodici week-end, un compendio di nozioni tecniche fondamentali che racchiudono le chiavi di lettura necessarie alla comprensione strutturale di altri metodi, condizione di vitale importanza, a mio parere, per sviluppare la capacità discriminatoria dell'istruttore. Vorrei inoltre ringraziare tutti i compagni del corso, perché anche loro hanno contribuito ad accrescere la mia " comprensione consapevole" di quest'arte meravigliosa. Nulla avviene per caso !! 
Claudio(Taranto) - Maggio 2017

 


"Ho sempre pensato che, specie per noi occidentali, per arrivare alla mente, bisogna passare attraverso ilcorpo. ricercando un corso di yoga che postesse soddisfare le mie esigenzw sono arrivata allo Yoga Centro di Nieves. Dopo aver frequentato il corso estivo ho subito capito che ero nel posto giusto. L'espressione che più mi ha colpito, e che penso caratterizzi la didattica di Nieves, è "CONSAPEVOLEZZA". E' proprio questa consapevolezza che mi permesso di scoprire un nuovo aspetto dello yoga, di fare un viaggio nel corpo, di conoscere nuovi meccanismi che mi hanno permesso di capire ciò che vadoa fare e quindi (consapevolemente) di osare. tutto ciò va ad influre anche sulla mente, fa sì che ci si possa aprire a nuove esperienze e, inevitabilmente, veine inglobato anche l'aspetto spirituale. Queta esperienza è possibile solo grazie alla professionalità e preparazione di Nieves che, con grande generosità, elagisce le sue conoscenze e condivide il frutto delle sue esperienze personali, è sempre disponibile a dissipare ogni nostro dubbio e a rispondere esaustivamente ad ogni domanda...praticamente Nieves non si risparmia. C'è da aggiungere inoltre che l'ambiente è accogliente e il gruppo che si è creato è coeso e pronto a collaborare. grazie Nieves per questa fantastica esperienza di crescita."
M. Giulia (Napoli) giugno 2017...gruppo formazione 2016-2017


"Ho trovato Nieves per caso e come dice lei  “il caso non sbaglia mai”. La motivazione iniziale ad intraprendere questo percorso formativo  era prettamente esperienziale, strada facendo ho cambiato idea perché l’efficacia del metodo di insegnamento mi supporta nel mio lavoro di Naturopata, per  far  accrescere la consapevolezza .  Una frase ricordo, “prima di guardare il video del tuo corpo fermati a guardare  la fotografia”, una delle frasi che fa intendere che il metodo racchiude tutto quello che possiamo trovare come concetto di allineamento, come entrare nella pelle e dalla pelle ai muscoli e dai muscoli nelle ossa, attraverso il diaframma. Sono a metà del percorso e ne sono veramente entusiasta anche se mi rendo conto che la pratica costante è la chiave per apprezzarne i benefici nel tempo.  Ringrazio Nieves per avermi trasmesso la sua passione e la sua continua ricerca in questo vasto modo dello yoga, è come avere di fronte un enciclopedia di esperienze."
Barbara (Arezzo)maggio 2017...gruppo formazione 2016-2017


"Cara Nieves, ho trovato per caso il tuo sito e subito mi è piaciuta la tua impostazione. Quando poi ho potuto toccare con mano il tuo modo di insegnare e la tua preparazione alla settimana estiva, non ho avuto dubbi. Trovo che tu riesca ad unire alla precisione della tecnica una certa elasticità e versatilità delle sequenze. Questo aspetto aiuta anche a livello mentale e favorisce un atteggiamento di scoperta di se (sia a livello fisico che mentale). Il corso di formazione è ben strutturato, molto ricco di informazioni che ben si integrano l’una all’altra. Molto utile l’approfondimento anatomico associato ai gruppi di posizioni. Apprezzo molto il tuo spirito di “ricercatrice” rispetto al mondo dello Yoga. Grazie" 
Giovanna (Verona) maggio 2017...gruppo formazione 2016-2017



Ciao mi chiamo G.B e per fortuna dopo tanto girovagare nelle sale di yoga,tramite amici sono arrivato allo Yoga Centro di Civitanova Marche e ho conosciuto Nieves. Dopo qualche lezione di prova ho subito compreso l'efficacia del metodo di insegnamento e mi sono iscritto al corso di Formazione Insegnant Yoga RYT . Ho trascorso due anni stupendi in cui ho imparato molto,nella tecnica dell' utilizzo degli attrezzi come strumento utile per ottenere una corretta postura per la pratica degli asana ,ma sopratutto nel sviluppare la consapevolezza che ci guida sulla via dello yoga. I miei compagni di avventura sono ora i miei amici e Nieves è diventata il punto di riferimento per tutti gli approfondimenti nel cammino dell'insegnamento. Ancora grazie a tutti i compagni e alla nostra insegnante.
G.B. febbraio 2016


Mi sono avvicinato a questo corso  molto titubante, essendo io un allievo interessato più all’approfondimento della pratica che all’insegnamento. A corso appena concluso,  a caldo, mi sento di dire che è stata una esperienza piuttosto complessa, molto impegnativa e arricchente e soprattutto molto stimolante per il prosieguo  del proprio percorso nello Yoga, qualunque esso sia. Complessa perché in un lavoro così intenso e di gruppo entrano in gioco tanti fattori - osservazione degli altri, osservazione di se  stessi, osservazione di se stessi attraverso l’occhio degli altri, consapevolezza ecce cc. – che necessitano anche di essere metabolizzati. Impegnativa perché è richiesta tanta attenzione, tanta presenza, tanto amore. Arricchente…beh, sta in quello che ho già detto, ma soprattutto stimolante perché nonostante i temi toccati siano stati tanti, nonostante l’impegno, la dedizione e la sensibilità dell’insegnate siano stati straordinari, nonostante la sensazione di avere adesso un bagaglio bello pieno…alla fine ci si rende conto di essere appena all’inizio di un percorso. E certamente su questo percorso getta una bella luce. Non entro nello specifico riguardo ad alcuni aspetti che forse mi avrebbe fatto piacere che fossero trattati di più ma mi rendo conto che il monte ore è quello e che forse certi argomenti per avere adeguata attenzione devono essere trattati a parte. Mi sembra di essere stato chiaro sul fatto che è un corso che dà tanto. E’ ovvio quindi che richiede anche tanto.  Non è così facile conciliare tutti gli impegni della vita quotidiana che sono lì prima e dopo le giornate del corso, lo studio che pure è richiesto, e anche l’impegno economico. Ma anche questo, diciamo, è “corso”.
R.B.   febbraio 2016


Mi sono iscritta con desiderio e titubanza al  1°corso di formazione per insegnanti  (appena  terminato). La mia domanda era: per età e preparazione, sono in grado di seguirlo ? Alla domanda si è aggiunto un problema alla spalla sinistra che ha cercato di scoraggiarmi, ma grazie all’attenzione e alla cura che ho dedicato a questo ‘richiesta di aiuto’, tutto si è risolto e ho iniziato il corso.
Mi sono affidata a Nieves. Ogni fine settimana è stato un viaggio negli asana, alcuni dei quali praticavo già da anni, un viaggio che mi ha portato alla consapevolezza dei movimenti sottili, dei limiti del mio corpo, delle parti che hanno più bisogno di attenzione. RISVEGLIO del corpo e dell’anima nel viaggio di 12 incontri condiviso con splendide persone mai incontrate prima.
Già dopo il primo incontro eravamo un gruppo solidale. Ora sento che il percorso svolto con grande dedizione da parte di Nieves (e nostra) mi ha permesso di cominciare a nuotare nel grande oceano dello yoga.
Grazie a Nieves e a tutti i miei compagni di viaggio
G.L.


Ho iniziato il corso di formazione per approfondire la mia pratica  (pratico da 5 anni). È stata una esperienza unica, fantastica e indimenticabile! Che dire, è stato un po difficile  (per questo ancora più bello ) ma non nel eseguire le asana, ma elaborare tanta informazione nuova. È vero quando si dice che per poter insegnare devi PRATICARE! PRATICARE! PRATICARE! Ma è importante anche la guida , una dritta, il consiglio di un maestro. Nieves, la nostra insegnante ha dato tutto questo al nostro gruppo  (È che GRUPPO! Un GRUPPO fantastico! Ho conosciuto persone straordinarie!) È stata sempre disponibile a chiarire i nostri dubbi, a rispondere alle nostre domande.  Con tanta attenzione ha curato ogni dettaglio dei corso, ha fatto sentire ogni allievo a proprio agio , ha saputo trasmettere la sua passione per lo yoga e la sua pratica. Grazie Nieves! Per me il corso di formazione è stato molto utile ,Continuò di andare avanti per approfondire, studiare e praticare .Namaste.

I.M. febbraio 2016


Questo corso è stata un'occasione per accrescere la mia consapevolezza, è stato un continuo scoprire e imparare, un corso dove correggersi per migliorarsi era il punto di partenza e dove non avresti mai voluto trovare quello di arrivo.  
Ho deciso di fare il corso non certo perchè avevo in mente di insegnare, la mia tecnica e il mio sapere erano limitati, volevo approfondire, capire. Ricordo il primo week end, l'emozione, la preoccupazione di non essere all'altezza, ero lì in mezzo a chi già insegnava e io non ero in grado neanche di pronunciare correttamente i nomi delle asane. Con il passare dei mesi le preoccupazioni se ne sono andate per lasciare il posto all'emozione sempre crescente, le lezioni sia teoriche che pratiche mi stimolavano, la consapevolezza cresceva, l'uso degli attrezzi mi aiutavano ad entrare e a correggere le posizioni, scoprivo, correggevo e imparavo. Ho iniziato ad aspettare con gioia i week end nonostante la fatica del riordinare sequenze e appunti nel tempo libero che avevo dopo il lavoro e la famiglia. I mesi sono trascorsi velocissimi, ho concluso questa esperienza con già, con la certezza di aver iniziato un buon percorso prendendo la giusta strada, il tutto grazie a me, alla mia voglia di mettermi in gioco ma soprattutto grazie a Nieves, alla sua preparazione e al suo saper trasmettere. Grazie Nieves
P.O.


 

"A conclusione del percorso formativo, che mi ha fatto raggiungere un importante traguardo ed un costruttivo tipo di insegnamento, posso dire che l'anno è volato, scandito dalle cadenze mensili dei nostri incontri che hanno dato un ritmo yogico alla mia vita di praticante, insegnante e non solo. I fine settimana dedicati completamente a me stessa e la distanza dalla mia residenza mi hanno costretta ad un benefico distacco da tutto e da tutti permettendomi la totale immersione nella pratica yoga  fatta di asana, con supporti al limite dell'immaginabile, e di pranayama.
Nieves con l'enorme generosità, con le sue grandi capacità di mantenere l'attenzione e l'interesse sempre vivi, di tirare fuori il meglio ed il peggio di ognuno di noi, ha permesso questo percorso rendendolo indispensabile: lo yoga nella vita e la vita nello yoga."

S.Z.febbraio 2016


 

Per me che ero al primo corso di formazione è stata una bellissima esperienza. Un approccio tecnico che in dodici week end mi hanno dato la possibilità di apprezzare gli aspetti più concreti dello yoga. Le ore sono ben disbruite tra pratica di asana, nozioni di anatomia funzionale, pranayama e teoria. Un'ottima base di partenza per ogni aspirante insegnante. Qualsiasi talento senza una base tecnica non ha possibilità di evoluzione. Grazie

F.M.febbraio 2016

 

Da 30 anni. L’esperienza non si inventa!