Formazione Yoga Correttivo

Yoga correttivo ® 
Corso di Formazione Insegnanti Yoga RYT-200

Tecnica di Postura, Consapevolezza e Respiro

L'uso degli attrezzi nello yoga
con Nieves Lopez

Per un movimento intelligente...
Diventa professionale !
Aumenta la qualità della  tua pratica e del tuo insegnamento !

Formazione in corso ottobre 2016 - gennaio 2018
Prossima Formazione in modalita 14 weekends
(Aprile 2018-Gennaio 2020) 

Prossima Formazione in modalita 7 moduli di 4 giorni
(Agosto 2018-Febbraio 2020)

 

Nieves insegna da 30 anni. Ha plurime formazioni, tra le altre è certificata Iyengar  e certificata in Anatomia per il Yoga Terapeutico; pratica fondamentalmente basandosi sull’insegnamento di BKS Iyengar e Dona Holleman, allieva prediletta di  BKS Iyengar e pioniera dell’Iyengar yoga in Italia. Iscritta nel registro internazionale di Yoga Alliance come "Experienced Registered Yoga Teacher" (E-RYT 500, ID: 131836), (sapere di più)

 

–►Stile e priorità di insegnamento
–►Qualifiche
–►Livelli di formazione
–►A chi è rivolto
–►Requisiti
–►Cosa portare
 

Corso di Formazione. Stile e priorità di insegnamento

Corso con particolare riferimento alla tecnica posturale delle asana.  
Corso per insegnanti di yoga in generale. In particolare diamo importanza alla pratica accurata delle asana-posizione-, savasana-rilassamento- e pranayama-respirazione-.

Tecnica e Precisione nelle asana, Conoscerai come funziona il corpo nelle asana,
Imparerai a muoverti correttamente nelle asana per creare benessere e progredire nella pratica. 
Il migliore aiuto per prevenire infortuni nella pratica delle posizioni yoga. Educazione respiratoria base, rilassamento psicofisico. L'attenzione all'esecuzione corretta della posizione e' finalizzata allo sviluppo della consapevolezza del proprio corpo, che si riflette poi in tutti gli aspetti della vita.

....per entrare di pieno nel metodo....da una occhiata ai nostri video.....ecco la nostra playlist..... tutti i video pubblicati finora !!!! 

 Qualifiche

Tutti i corsi da noi proposti prevedono qualifiche rilasciate dal Centro Sportivo Educativo Nazionale (C.S.E.N.) Al termine dei corsi e dopo il superamento dell'esame finale, le qualifiche conseguite prevedono il:  Diploma nazionale, tesserino tecnico ed iscrizione nell’albo nazionale e tecnici C.S.E.N.  http://www.csen.it/

 

Corso riconosciuto a livello Internazionale dalla Yoga Alliance. Organizzazione no profit impegnata nella definizione di standard minimi per la formazione degli insegnanti di Yoga. Yoga Alliance accetta e raccoglie tutte le scuole di Yoga a livello mondiale che rispettano i suddetti criteri di integrità e preparazione.www.yogaalliance.org




Nieves Lopez è iscritta nel registro professionale internazionale di Yoga Alliance come "Experienced Registered Yoga Teacher" (E-RYT 500, ID: 131836), https://www.yogaalliance.org/Directory-Registrants?Type=Teacher&Name=Nieves+Lopez con la abilitazione per formare insegnanti.

YogaCentto è iscritta come scuola di formazione (RYS 200, ID: 144889 ) https://www.yogaalliance.org/SchoolPublicProfile?sid=4279&lid=5324

 

 

 

Livelli di formazione

Primo livello: Istruttore di yoga. 
Corso Base RYT 200 ore. 
In modalità 14 weekends o 7 moduli di 4 giorni 
Dopo il corso si otterrà il diploma di istruttore di yoga correttivo ® rilasciato dallo “YogaCentro” e riconosciuto dal CSEN / CONI e dalla Yoga Alliance per la registrazione RYT-200 ( Registered Yoga Teacher - 200 )

Secondo livello: Insegnanti di yoga --corso in programmazione-- 
Corso avanzato RYT 500 ore (200 ore fatte nel corso base più 300 ore)
Dopo il corso avanzato si otterrà il diploma di insegnante di yoga correttivo ®  rilasciato dallo “YogaCentro” e riconosciuto dal CSEN / CONI e dalla Yoga Alliance per la registrazione RYT-500 ( Registered Yoga Teacher-500 )

A chi è rivolto

Per allievi che vogliono migliorare la propria pratica personale 
1.- allievi con una pratica regolare almeno biennale che desidera approfondire 
la sua conoscenza, capire il proprio corpo, dedicarsi a se stesso, imparare e migliorarsi. 
  .- allievi provenienti da altri metodi di yoga e pratiche che sono interessati a fare una ricerca nella tecnica delle asana per migliorare la propria pratica.

Per allievi che vogliono diventare insegnanti
2.-a persone che praticano yoga e desiderano formarsi professionalmente per diventare insegnanti di yoga con approccio tecnico-correttivo. 

Per insegnanti che vogliono complementare la propria formazione
3.-a insegnanti di yoga che vengono da altre formazioni yoga, che vogliono ampliare le 
loro conoscenze di Tecnica e Postura e offrire una maggiore qualità e professionalità 
nelle lezioni di asana e pranayama 




Ti senti sicuro insegnando? Insegni yoga e ti fa male la schiena? Sei sicuro di saper insegnare i piegamenti in avanti in sicurezza? Sei sicuro di saper insegnare  gli allungamenti all'indietro in sicurezza? Sai cosa dovrebbe fare e non fare un allievo con un'ernia al disco? Sai come "attivare" la muscolatura addominale durante la pratica, quando e perché farlo? Sai come creare sequenze di pratica equilibrate e sicure?
Yoga è consapevolezza....la scoliosi è una condizione che implica una complessa curvatura laterale e di rotazione della colonna vertebrale. Sai in quale lato della scoliosi c'è più tensione ? nel lato concavo o nel lato convesso ? 

Sapevi che… I menischi sono strutture fondamentali per il corretto funzionamento dell'articolazione del ginocchio. Gran parte della sua struttura è carente di nervi, quindi, di sensibilità. Vuol dire che se le regioni del menisco non innervate hanno una lesione, non creano dolore, e per questo motivo la lesione passa inosservata. Infatti, una parte della popolazione ha lesioni meniscali di cui sono inconsapevoli. Queste lesioni possono essere aggravate o addirittura causate dalla pratica dello yoga. Sai le posture che incidono negativamente se non fatte bene? sai come proteggere queste strutture, creando maggiore qualità e consapevolezza nella tua pratica e insegnamento?
Il diaframma è collegato con il respiro aperto, ma anche con la liberazione delle emozioni e con lo stato del sistema nervoso... condiziona la forza muscolare generale del corpo ma anche la flessibilità !!!!!!!, praticamente è un misuratore delle tensioni di tutto il corpo !... Sapevi che se hai un diaframma morbido allineato ed elastico tutto il corpo guadagna in morbidezza e flessibilità ? Sai come dovrebbe essere posizionato il diaframma per renderlo morbido, allineato e ed elastico ?

 

Variazione ideale per chi ha il bacino disallineato in antiversione !!!! Molte persone spesso si sentono flessibili e per questo fanno yoga con tanta soddisfazione …. Se non imparano a gestire la posizione del bacino, la spina lombare e sacrale potrebbe avere facilmente disturbo con il tempo !!!!!!!!



Studiare la tecnica nella pratica dello yoga è imparare a decondizionare corpo e mente dagli automatismi quotidiani che ci bloccano e crescere in consapevolezza !!!!

Questo corso è un viaggio dentro te stesso alla scoperta delle domante-risposte più importanti per la tua pratica e insegnamento .

Requisiti 

Avere esperienza di pratica di yoga   
Modulo di iscrizione con questionario. 
Intervista personale con l’interessato.

Il corso ha la durata di 14 weekend intensivi -14 ore di teoria e pratica per ciascun weekend- per un totale di 196 ore (vedere info modalità weekend) o durata di 7 moduli di 4 giorni -28 ore di teoria e pratica per modulo - (vedere info modalità moduli)
Prima del corso di formazione è necessario per gli allievi che non frequentano regolarmente la scuola la partecipazione a uno dei corsi estivi programmati dalla scuola.

Per iniziare  è necessario partecipare a uno dei nostri corsi estivi ad agosto 2017, a un weekend di yoga o per ultimo al prossimo intensivo di Pasqua 2018, (30, 31 marzo e 1, 2 aprile ) ... l'interessato non del luogo ha la possibilità di approfondire nella pratica e conoscere l'insegnante,  allo stesso tempo l'insegnante può verificare se la persona è pronta e recettiva abbastanza per fare un lavoro approfondito sulla tecnica nelle posizioni.
Questo incontro in partenza serve all'interessato, che non è allievo regolare della scuola,per essere sicuro di voler fare la formazione. 

I partecipanti al corso in modalità weekend potranno recuperare dei weekend persi partecipando al modulo corrispondente e viceversa.

Dopo il corso di formazione, viene suggerito di partecipare ad un secondo corso estivo come assistente all'insegnante. Questo corso  è gratuito ed è fondamentale per tutti quelli che insegnano o vorrebbero insegnare. 

Cosa portare

...mente aperta...voglia di imparare....
Certificato medico di buona salute per la pratica dello yoga.
E' importante indossare pantaloncini o pantaloni tipo pantacalze o leggings in modo da poter percepire al meglio i movimenti delle gambe.
Se hai, tappetino privato. Il necessario per prendere degli appunti
Cosa viene fornito dalla scuola ?  Dispense relative agli argomenti trattati.

 

 

 

Da 30 anni. L’esperienza non si inventa!