Insegnanti affiliati

 

Yoga Correttivo ® 
Corsi di Formazione Insegnanti Yoga RYT 
Tecnica di Postura, Consapevolezza e Respiro
L'uso degli attrezzi nello yoga
con Nieves Lopez

Per un movimento intelligente...
Diventa professionale ! 
Aumenta la qualità della  tua pratica e del tuo insegnamento !

Nieves insegna da 30 anni. Ha plurime formazioni, tra le altre è certificata Iyengar  dall'Associazione Nazionale Light on Yoga, certificata in Centered Yoga di Dona Holleman  (allieva prediletta di  BKS Iyengar e pioniera dell’Iyengar yoga in Italia). certificata in  FisiomYoga (anatomia, fisiologia e patologia applicata allo yoga ) dalla Yoga Terapeutico Academy, e certificata in Yoga Restorativo seguendo il protocollo di Judith H.Lasater, ex senior Iyengar, pioniera del Restorative Yoga. Pratica fondamentalmente ispirandosi a BKS Iyengar e Dona Holleman, Iscritta nel registro internazionale di Yoga Alliance come "Experienced Registered Yoga Teacher" (E-RYT 500, ID: 131836), (sapere di più)  

 

Affiliazione per insegnanti certificati in Yoga Correttivo®

Yoga Correttivo®, marchio registrato

Entra a far parte dei nostri affiliati 

–►A cosa serve l'affiliazione
–►Qualche considerazione
–►Requisiti per l'affiliazione
–►Registro online

 

 

 

Prima di far parte della Associazione Nazionale Iyengar, e da quando sono uscita uso il nome “yoga correttivo®” per distinguermi da altri corsi e stili di yoga. Finalmente ho deciso di registrare il marchio “yoga correttivo” per proteggere il corso di formazione, la mia persona e anche gli insegnanti affiliati che decidono di insegnare lo yoga correttivo® come metodo principale. Il marchio è tutelato giuridicamente in Italia nei confronti di terzi. La principale funzione del marchio è quella di permettere ai praticanti di identificare un metodo in modo da distinguerlo da metodi simili.

A cosa serve l'affiliazione 

Serve ad usare legalmente il marchio YogaCorrettivo®, ma soprattutto è una dichiarazione di fedeltà verso la metodologia, dimostra il desiderio dell’allievo di continuare a studiare e formarsi. E’ un riconoscimento agli occhi dell’allievo, certifica che l’insegnante ha seguito e continua a seguire in formazione continua un percorso di formazione. L’affiliazione da autorevolezza agli occhi dell’allievo. 
L’affiliazione serve a usare legalmente il marchio YogaCorrettivo®, ma anche a far comparire l’insegnante nel sito www.yogacorrettivo.it come insegnante affiliato. Nel sito potrà inserire foto, curriculum e tutti i corsi e attività che organizza.
La scuola promuove in vari modi gli insegnanti affiliati e indirizza a loro direttamente le richieste d’informazione e di corsi che arrivano da tutta Italia da parte di persone non locali che cercano un insegnante.
L’insegnante va inserito in un gruppo whatsapp e va seguito. Attraverso il gruppo si possono condividere idee, progetti, volantini, domande varie riguardo il metodo ma anche domande varie, fiscali, di immagine ecc

 

Qualche considerazione 

Sono consapevole che l’insegnamento dello Yoga Correttivo® è impegnativo, perché il metodo è elaborato, rigoroso e richiede grande esperienza e dedizione. E’ un dato di fatto però che la conoscenza pratica dello Yoga Correttivo® potrebbe migliorare qualsiasi altra metodologia yoga apportando professionalità e serietà. Per questo sono anche consapevole che insegnanti che provengono da altre tradizioni non devono per
forza insegnare yoga correttivo dopo la formazione cosi come va proposto durante la formazione, ma possono aggiungere delle istruzioni e considerazioni tecniche alla propria metodologia riqualificandola e rendendola cosi di maggiore qualità.
Una volta superato il Corso di Formazione in Yoga Correttivo® RYT200/250 gli insegnanti che decidano di insegnare yoga correttivo e dedicarsi con umiltà e dedizione al studio, pratica e insegnamento dello Yoga Correttivo® saranno sostenuti dalla scuola, attraverso l’affiliazione.
Considerando che l’integrazione delle conoscenze acquisite durante il Corso di Formazione hanno bisogno di tempo e dedizione per consolidarsi, si offrono come insegnanti di Yoga Correttivo® in formazione continua.
E’ un dato di fatto che i requisiti “formali” per accedere alla nostra formazione non sono eccesivi, e che ci sono a disposizione solo 200/250 ore. Sono poche considerando che i contenuti del corso sono tanti. Per questo motivo non è facile diventare un insegnante di qualità e fedele all’insegnamento ricevuto. Ci vuole studio dopo la formazione, esperienza di pratica e di insegnamento. La scuola riconosce l’atteggiamento, serietà, professionalità, dedizione e impegno dell’insegnante prima di autorizzare l’uso del marchio, ma voglio evidenziare l’impossibilità reale di verificare quotidianamente la qualità dell’insegnamento di un insegnante certicicato.

Requisiti per l'affiliazione

Bisogna sottolineare che l’uso del marchio YogaCorrettivo®, è un riconoscimento non scontato e non accessibile solo per il fatto di avere concluso il corso di formazione.

Sarà necessario avere frequentato tutti i weekend del corso di formazione, nel caso l’interessato ha perso un weekend sarà necessario recuperarlo prima di accedere alla affiliazione. Bisogna insegnare fondamentalmente Yoga Correttivo, non si possono mischiare metodi.
Una volta fatta la richiesta di affiliazione da parte dell’insegnante, Nieves Lopez si riserva il diritto di accettarla o no.
Nieves Lopez si riserva il diritto di ammissione. Potrebbe essere che l’allievo interessato va rimandato ad un anno dopo avere finito il corso per garantire maggiore qualità alla propria pratica o insegnamento.

Registro online

Gli insegnanti che superano il corso di formazione sono inseriti nel registro online degli insegnanti certificati di Yoga correttivo®, con il nome e la città di residenza.

Insegnanti certificati che non insegnano in maniera attiva Yoga Correttivo®

Sono allievi che hanno superato il Corso di Formazione in Yoga Correttivo® RYT200/250. Possono non dedicarsi all’insegnamento. O possono essere insegnanti di yoga che provengono da altre metodologie e continuano a insegnare metodi diversi anche se sono in grado di offrire una maggiore qualità del proprio insegnamento dopo le conoscenze acquisite nella Formazione di Yoga Correttivo®. In questi casi l’insegnante può prendere il diploma ma non potrà usufruire del marchio registrato Yoga Correttivo® ne promuoversi come insegnante di Yoga Correttivo®. Potrà invece continuare a formarsi con delle formazioni successive e praticare nei workshop che vengono offerti dalla scuola, e una volta all’anno partecipare al seminario dedicato agli insegnanti in generale, e in particolare con preferenza agli insegnanti di Yoga Correttivo®. Dopo il tempo necessario, se fosse il caso, potrà affiliarsi come Insegnante di Yoga Correttivo® e usufruirne del logo e del marchio registrato Yoga Correttivo®
Non ci rendiamo responsabili però delle linee d'insegnamento scelte dai nostri insegnanti certificati che insegnano altre metodologie di yoga.

Insegnanti certificati che insegnano in maniera attiva Yoga Correttivo®

Sono insegnanti che hanno superato il Corso di Formazione in Yoga Correttivo® RYT200/250 e si dedicano con umiltà e dedizione allo studio, pratica e insegnamento dello Yoga Correttivo®. Considerando che l’integrazione delle conoscenze acquisite durante il Corso di Formazione in Yoga Correttivo® RYT200/250 ha bisogno di tempo e dedizione, si offrono come insegnanti di Yoga Correttivo® in formazione continua.

 

 

 

          Ci tengo a precisare che Yoga Correttivo® non rilascia diplomi con la qualifica di  Master in Yoga Correttivo, gli unici
          diplomi che rilascia sono quelli del Corso di Formazione. Sotto troverete gli allievi che hanno completato il Corso.

 

          Insegnanti certificati affiliati che SI insegnano in maniera attiva Yoga Correttivo®

          Giovanna Riccioni (Verona)  anno 2016-2017

          Barbara Parrini (Arezzo)  anno 2016-2017

          Irina Mirankova (Marche)    (corso ripetuto due volte)  anno 2015-2016, anno 2016-2017

          Claudio Incampo (Taranto)  anno 2016-2017

 

          Insegnanti certificati che NON insegnano in maniera attiva Yoga Correttivo®

          Alessandra Latini (Marche) anno 2015-2016

          Gabriele Braschi (Marche) anno 2015-2016

          Paola Olivieri (Marche) anno 2015-2016

          Giovanna Luminati (Marche) anno 2015-2016

          Francesco Mosca (Marche) anno 2015-2016

          Renato Belardinelli (Marche) anno 2015-2016

          Eleonora Romano (Milano) anno 2015-2016

          Silvia Zuffi (Bologna)   (corso ripetuto due volte) anno 2015-2016, anno 2016-2017

          Barbara Sensini (Foligno)  anno 2015-2016

          Alessandra Curletta (Marche) anno 2015-2016

          Maria Giulia Taurisano (Napoli) anno 2016-2017

          Ewa Branska (Parma) anno 2016-2017

          Nicoletta Zerilli (Arezzo) anno 2016-2017

          Claudia Mascioli (Marche) anno 2016-2017

          Myriam Solazzi (Torino) anno 2016-2017

          Francesca Bellesia (Trento) anno 2016-2017

          Thomas Baldi (Arezzo)    (corso ripetuto due volte) anno 2015-2016, anno 2016-2017

           Marcella Penazzi (Faenza) anno 2016-2017