Newsletter

Professori

Nieves Lopez

Nata a Madrid il 28.12.1965 Inizia a studiare Psicologia all'Universita' di Madrid e contemporaneamente, all'eta' di 18 anni, inizia a praticare yoga regolarmente nel Centro Internazionale di Yoga Sivananda Vedanta a Madrid. Si rende conto subito che quello che desiderava era prepararsi per dedicarsi all'insegnamento dello yoga.
Nel 1986 si diploma nel corso triennale di Naturopatia presso l'Istituto Hipocrates di Madrid. Nel 1987 si diploma nel corso biennale di massaggio terapeutico presso l'Istituto Hipocrates di Madrid.

Nel 1990 si diploma in Educazione Fisica presso la Real Federacion Española de Gimnasia (Scuola Nazionale Orthos di Madrid ). Si diploma nel Corso di Formazione di Insegnanti di Yoga presso il Centro Internazionale Sivananda Yoga Vedanta negli USA, 1988. (Yoga Integrale del Nord dell' India, Rishikesh) Comincia a insegnare nel Centro di Yoga Sivananda di Madrid e diventa la direttrice responsabile per un periodo di 4 anni. Si diploma nel Corso avanzato di Formazione come insegnante di Yoga nel Centro Internazionale Sivananda Vedanta in Montreal, Canada, 1990, e continua la sua formazione nel Centro Sivananda di Londra, 1991.Apre lo Studio di Yoga Nieves Lopez a Madrid.

Sempre a Madrid nel 1995 conosce il METODO YOGA IYENGAR® di BKS Iyengar , con Patxi  Lizardi. www.bksiyengar.com e diventerà la sua pratica fondamentale.

Si trasferisce in Italia, continua ad approfondire la pratica e lo studio del metodo e ottiene la certificazione ufficiale come insegnante qualificata per il suo insegnamento dall'Associazione Nazionale Light on Yoga, Italia. Certificato rilasciato dal RIMYI (Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute, Pune, India).  Ha studiato con Patxi Lizardi, Emilio Hidalgo, Emilia Pagani, Gabriella Giubilaro, Deborah Ralls, M.Paola Grilli, Paolo Rava, Secondo Miraboli, Silvano Beltramin, Zubin Zarthoshtimanesh, Richard Agar  ...

Successivamente, nel 2003 scopre il  METODO ASHTANGA VINYASA YOGA di Patthabi Jois, con Lino Miele in Italia e in India, e studia con Manju Patthabi Jois, Louise Ellis e Rolf Naujokat in India. Metodo con un approccio dinamico che sviluppa il lavoro delle posizioni dando priorità al movimento unito al respiro. Tutte e due i metodi vengono dalla stessa tradizione, dal maestro Krishnamacharya, Mysore, Sud dell'India. www.kpjayi.org Dopo 10 anni abbandona l’ashtanga tradizionale per un approccio più morbido. 

Effettua sei viaggi in India per approfondire la cultura e la filosofia dello yoga. 

Appartiene all' Associazione Nazionale Light on Yoga per due anni, dopo di che si dissocia dalla stessa perché nello statuto non prevede che l'insegnante possa praticare o insegnare altri metodi di yoga. Da allora continua indipendentemente la sua ricerca personale nella ricerca di risposte. Decide chiamare "Yoga Correttivo" al suo insegnamento, visto che non è permesso l'uso del marchio iyengar fuori dalla associazione nazionale.

Nel 2015 conosce Dona Holleman (allieva prediletta di BKS Iyengar e pioniera dell' Iyengar yoga in Italiahttp://donaholleman.com/iyengar-and-dona/ e si iscrive al corso di formazione con Patrizia Gregori ex senior Iyengar certificata livello 3° e  Dona Holleman. 
Dona introduce per la prima volta l’hatha yoga nello stile Iyengar in Europa,  tra il 1964 e il 1969 fonda il B.K.S. Iyengar Yoga Work Group nei Paesi Bassi e inizia a formare insegnanti. Lavora con Victor van Kooten, Angela Farmer, John Schumacher, Patricia Walden, Maxine Tobias, Mary Stewart, Gabriela Giubilaro, Emilia Pagani e molti altri. Negli anni ‘80 prenderà le distanze dalla comunità internazionale Iyengar, continuando però a seguire nella sua pratica e nei suoi studi i fondamenti dell’insegnamento ricevuto dal grande maestro, invitando tutti i suoi allievi a seguire la tradizione pura e originaria del metodo.

Formazione nel corso Fundamentals del  Método Hipopresivo Marcel Caufriez a Madrid. 
Il metodo ipopressivo include varie tecniche ipopressive con posture e movimenti che permettono di ottenere una riduzione della pressione nelle cavità toraciche, addominali e pelviche. 

Diplomata nel Corso di Formazione  in Anatomia per il Yoga Terapeutico per insegnanti yoga 
(Asociacion española de Yoga Terapeutico http://www.aeyt.org/ ) http://www.yoga-terapeutico.com/    http://postureandgravity.com/

Per  quattordici anni realizza annualmente un corso di dieci giorni di meditazione vipassana nella tradizione di S.N. Goenka(www.atala.dhamma.org) in Portogallo, Spagna e Italia.

Nel 2004 inizia a insegnare nella Associazione Yoga Centro di Porto Sant Elpidio e continua nella Associazione Yoga Centro di Civitanova Marche.

Nieves Lopez è iscritta nel registro professionale internazionale di Yoga Alliance come "Experienced Registered Yoga Teacher" (E-RYT 500, ID: 131836), https://www.yogaalliance.org/Directory-Registrants?Type=Teacher&Name=Nieves+Lopez con la abilitazione per formare insegnanti.

YogaCentto è iscritta come scuola di formazione (RYS 200, ID: 144889 ) https://www.yogaalliance.org/SchoolPublicProfile?sid=4279&lid=5324

 

Michele Perucci

www.fisiotime.it
(anatomia funzionale)

47 anni, laureato in fisioterapia all’Università dell’Aquila con 110/lode. Diplomato ISEF. Lavora da 18 anni in campo riabilitativo ortopedico e respiratorio. Esperto nel trattamento di patologie dell’apparato muscolo-scheletrico con le più attuali tecniche di terapia manuale per le quali ha seguito la formazione ufficiale (Maitland, McKenzie, Mulligan, Souchard, Bienfait, Cyriax, Jones-Strain Counterstrain).  Lavora presso il proprio studio privato FISIOTIME a Porto S. Giorgio.

Michele Ilari

http://www.micheleilari.com
(meditazione e consapevolezza)

Ilari Michele: laureato in Ingegneria Elettronica (V.O.), Ricercatore Indipendente, Pranoterapeuta, Floriterapeuta, Formatore, Counselor. Praticante di Alchimia trasformativa, mi occupo da quasi 20 anni di Sviluppo e Risveglio della Coscienza, Alchimia, Yoga, Esoterismo, Guarigione, Lavoro su di sé, Coaching, Meditazione e Spiritualità

 

Da 30 anni. L’esperienza non si inventa!